Equitazione

La nostra filosofia

La Scuderia La Spada vuole essere un’associazione con una forte spinta alla sensibilizzazione etica verso quella che è la bella equitazione ovvero quell’equitazione fatta da fiducia e rispetto reciproco, da profonda conoscenza di se stessi e del cavallo, unita a una tecnica precisa nei comandi, leggera nell’assetto e dolce nella mano.

“Il piacere del cavallo ed il piacere con il cavallo”

Il nostro obiettivo è quello di rappresentare un modello da seguire, che trasmetta competenze tecniche, principi etici e un insieme di conoscenze relative ai cavalli e al loro impiego. Vogliamo stimolare tutti quelli che praticano l’equitazione, ad assumersi le proprie responsabilità nell’interesse comune del cavallo e degli sport equestri.

Seguendo un vero e proprio percorso, ci impegniamo a formare neofiti e giovani, portandoli a diventare non solo cavalieri e amazzoni, ma veri uomini e donne di cavalli. In questo modo saranno capaci di valutare con giudizio critico e obiettivo le capacità proprie e del cavallo, arrivando a gestire al meglio ogni situazione che si troveranno ad affrontare.

La formazione

Alla Scuderia La Spada offriamo una formazione attenta e mirata, data in modo personalizzato, valutando esigenze, volontà e capacità del binomio cavallo-cavaliere.

Il percorso formativo viene suddiviso in una progressione di step, alternando lavoro in sella, lavoro da terra e lezioni teoriche. La durata di ogni step è individuale e si passa al successivo solo quando formule e meccaniche di quello svolto sono acquisite in totalità. In questo modo vengono assicurate basi solide nell’evoluzione del cavaliere/amazzone.

Il principio è quello di rendere automatici quei movimenti che portano ad una corretta ed efficace equitazione: partendo da manovre più semplici fino ad arrivare a sequenze più elaborate, si arriva ad ottenere una naturale, giusta e precisa reazione del cavaliere ad ogni azione dell’animale.

Scrivici per informazioni